fbpx

MIRA

CATARRATTO
Vino spumante ottenuto dalla rifermentazionein bottiglia di una basedi Catarratto con aggiuntadel primo mosto della vendemmia successiva. Permanenza sui lieviti indigeni per 20 mesi prima della sboccatura.

LYR

PERRICONE
Perricone spumante blanc de noir, ottenuto dalla rifermentazione in bottiglia del vino base di Perricone vinificato in bianco, a cui viene aggiunto la adeguata quantità di mosto per ottenere la giusta pressione. Permanenza sui lieviti indigeni per 15 mesi prima della sboccatura. Spumante di grande fascino, eleganza e personalità. Fine perlage, aromi varietali delicati, gusto accattivante.

VORIA BIANCO

CATARRATTO
Vino frizzante ottenuto da uve di Catarratto coltivate in regime biologico/biodinamico e raccolte a mano in piccole cassette. Rifermentato in bottiglia con aggiunta di mosto al vino base. Non filtrato e non degorgiato, con la presenza dei lieviti in bottiglia.

VORIA ORANGE

CATARRATTO-GRILLO
Vino frizzante ottenuto da uve di Catarratto e Grillo, coltivate in regime biologico/biodinamico e raccolte a mano in piccole cassette. Macerati separatamente sulle bucce, assemblati e affinati insieme per 6 mesi in vasca in cemento. Rifermentato in bottiglia con aggiunta di mosto al vino base. Non filtrato e non degorgiato, con la presenza dei lieviti in bottiglia.

VORIA ROSÈ

PERRICONE
Vino frizzante ottenuto da uve di Perricone coltivate in regime biologico/biodinamico e raccolte a mano in piccole cassette. Rifermentato in bottiglia con aggiunta di mosto al vino base. Non filtrato e non degorgiato, con la presenza dei lieviti in bottiglia.

VORIA ROSSO

PERRICONE
Vino frizzante ottenutoda uve di Perricone coltivate in regime biologico/biodinamico e raccolte a mano in piccole cassette. Rifermentato in bottiglia con aggiunta di mosto al vino base. Non filtrato e non degorgiato, con la presenza dei lieviti in bottiglia.

PORTA DEL VENTO

CATARRATTO
Catarratto bianco, coltivazione biodinamica,su terreno sabbioso a seicento metri di altitudine. Resa per ettaro quaranta quintali, età delle piante cinquanta anni. Raccolta manuale in piccole cassette a settembre, un vino di grande corpo, equilibrato, fresco dal gusto pulito, con buona persistenza al palato e buona capacità di invecchiamento.

SAHARAY

CATARRATTO
Catarratto bianco fermentato sulle bucce 30 giorni in vasche di cemento a temperatura controllata, spremitura soffice in torchio idraulico. L’affinamento avviene in botti di rovere da 25 hl per dodici mesi. Straordinariamente complesso nei profumi, tannico, di grande temperamento, un vino che ci piace definire “fatto a mano”, dalla scelta dei migliori grappoli, sino all’imbottigliamento.

LUNA CALANTE

CATARRATTO
Catarratto bianco comune fermentato a contatto con le bucce per 30 giorni, vinificazione tradizionale in vasche di cemento aperte alla temperatura ambiente di circa 24 gradi, frequenti follature a mano nell’arco delle 24 ore. Grande complessità olfattiva, ottenuta attraverso la maggiore ossidazione possibile prima della svinatura, colore ambrato luminoso, gusto caldo elegante e avvolgente. Soffice spremitura in torchio idraulico. Affinamento di dieci mesi in vasche inox.

GRILLO

GRILLO
Grillo in purezza, coltivato in collina, raccolto a mano nella seconda decade di settembre. Vinificazione con breve macerazione sulle bucce e l'affinamento in cemento per almeno sei mesi. Ottima struttura ed eleganza con una sensazione sapido/salina che lo rende fresco e persistente.

TREBBÌ

TREBBIANO
Il primo cru di Porta del Vento, 5000 metri quadrati di terreno sabbioso, situato all'ingresso dell'azienda, esposto ad est, con 1600 piante di Trebbiano di quarantacinque anni di età, coltivate ad alberello. Nel 2015 sono state prodotte 800 bottiglie.

MAQUÈ ROSÈ

PERRICONE
Perricone vinificato in bianco, raccolta anticipata delle uve, fermentazione in vasche inox, pressatura soffice in torchio idraulico.

MAQUÈ

NERO D'AVOLA
Nero d’Avola e Perricone fermentati in vasche di cemento per dieci giorni, macerazione prolungata con le bucce del Perricone. Pressatura soffice in torchio idraulico.

PERRICONE

PERRICONE
Perricone vitigno autoctono siciliano tra i più antichi, oggi molto raro, caratteriz-zato da grappoli compatti a forma conica, con acini a buccia spessa di colore blu. Le uve raccolte a mano a metà ottobre, in piccole cassette, quando a piena maturazione mantengono grande acidità e freschezza. Fermentazione in vasche di cemento, a contatto con le bucce per otto giorni, affinamento in botti grandi di rovere di Slavonia per due anni.

ISHAC

NERO D'AVOLA
Nero d'Avola in purezza, coltivato in collina, raccolto a mano nei primi di settembre. L'affinamentoin botti grandi per almeno dodici mesi. Un vino maturo sin dal primo anno, ricco di aromi di fruttadi bosco matura, amarena, ciliegia e di colore rubino intenso.

ARCAI

VINO IN ANFORA - ROSSO
Varietà autoctone aziendali a bacca rossa. Coltivazione biodinamica, sul terreno argilloso a seicento metri di altitudine. Raccolta manuale in piccole cassette a settembre. Fermentazione spontanea, macerazione sulle bucce, affinamento in anfora almeno per sei mesi. Un vino dal forte impatto olfattivo. Equilibrato, con tannini supportati da un’ottima freschezza balsamica/fruttata. Ottima la persistenza.

ANFORA

VINO IN ANFORA - BIANCO
Varietà autoctone aziendali a bacca bianca. Coltivazione biodinamica,sul terreno argilloso a seicento metri di altitudine. Raccolta manuale in piccole cassette a settembre. Fermentazione spontanea, macerazione sulle bucce ed affinamento in anfora almeno per sei mesi. Un vino dalla personalità raffinata e verticale, con ottimo equilibrio e finale lungo.

ALTROVERSO

NERELLO MASCALESE
Nerello Mascalese da vigneti esposti a Nord a 600 metri di altitudine in Camporeale. 
Incarna lo spirito della ecletticità di un territorio straordinario. La sua freschezza incontra la bevibilita e versatilità, i sapori fruttati e agilità. Con il suo carattere originale è un perfetto compagno di merenda, e non solo!

GRAPPAROSA

GRAPPAROSA
Dall’esperienza raccolta in tanti anni, nasce la prima grappa selezionata firmata Porta del Vento. Un bagaglio di sapori dal gusto intenso e avvolgente.

GRAPPABIANCA

GRAPPABIANCA
Anni di sperimentazione, studio, passione. Dall’esperienza raccolta in tanti anni, nasce la grappa selezionata firmata Porta del Vento. Nitida e fine, poggia sulla trama di sapori delicati. Sorprendente per l'armonia di gusto e aromi.

GRAPPAORANGE

GRAPPAORANGE
Dall’esperienza raccolta in tanti anni, nasce la grappa selezionata firmata Porta del Vento. Dal profilo secco e fresco che esalta gli aromi fragranti delle vinacce e le spiccate note fruttate e Mediterranee.
TORNA SU